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NOTA: les photos ont été prises par quelques
passionnées de la Spoleto - Norcia |
Les projets pour relier la Valnerina avec Spoleto remontent aux
débuts du XXe siècle. Le 31 août 1912 une convention entre les
communes intéressées et la Societé Subalpine d'Entreprises
Ferroviaires (SSIF) fut signée. La SSIF, qui s'occupait déjà du chantier
en territoire italien du chemin de fer Locarno - Domodossola, fut
chargée de construire et gérer la ligne. A cause des caractéristiques
morphologiques de la région, il fut tout de suite clair que le chemin
de fer aurait eu des caractéristiques "alpines". Pour cette
raison, la charge d'élaborer le projet fut confiée à l'ingénieur
suisse Erwin Thomann. Thomann était connu pour avoir rédigé le projet
de la ligne ferroviaire à travers le Lötschberg.
Les travaux de construction purent ainsi commencer en 1913. Comme
pour la Locarno - Domodossola, la première guerre mondiale ralentit le
rythme des travaux: la ligne fut en effet inaugurée seulement le 1er
novembre 1926. Dans toutes les communes traversées par la ligne il fut
placardé une affiche inaugurale signée par les maires de Spoleto et de
Norcia. Sur l'affiche on pouvait lire:
«Citoyens de Spoleto et de Norcia, le premier Novembre, dans
l'an IV du Fascisme, le restaurateur et reconstructeur des fortunes
de la Patrie, une grande oeuvre sera solennellement inaugurée,
digne du Régime qui la voit accomplie, vote ardent de plusieurs
générations: le chemin de fer électrique Spoleto - Norcia. [...]
Citoyens de Spoleto et de Norcia, exultez!
Votre joie est légitime, parce qu'énorme est l'importance de
l'événement que vous vous apprêtez à fêter. Mais brève soit
votre exaltation sur le fatigant chemin. D'autres buts vous
attendent. Le chemin de fer n'est pas une fin en lui même, il est
seulement le moyen nécessaire et apte pour l'accomplissement d'un
travail profitable. [...]»
À 10h15 le premier train partit de Spoleto en direction de Norcia.
Le convoi fut accueilli dans chaque gare par une foule festive. Le
train était utilisé surtout par les étudiants et les ouvriers qui se
rendaient à Spoleto. Les paysans employaient le chemin de fer pour
transporter leurs produits.
Malgré le fait que cette ligne était un vrai chef-d'oeuvre
d'ingénieurs, l'état italien proposa de substituer le chemin de fer
avec un service automobile au début des années 1960 déjà. Les
motivations étaient claires, le ministre des transports Oscar Luigi
Scalfaro écrivait sur le sujet: "la gestion du chemin de fer pèse lourdement sur les finances publiques, le chemin de fer lui-même
est aujourd'hui complètement dépassé techniquement vu qu'ajourd'hui, on
ne construirait plus une ligne avec une montée si tortueuse et complexe
sur la montagne qui sépare Spoleto de la Valnerina, lorsque, avec un
tunnel à peine plus long que l'actuel, on pourrait traverser la montagne
citée à la base, en réduisant la ligne d'une dizaine de km et le
parcours d'environ une demi-heure". On soulevait même le
"problème" du personnel, une ligne automobile aurait en effet
dû payer seulement 16 personnes contre les 56 du chemin de fer. Le
développement de l'automobile fit le reste, le sort du chemin de fer
était maintenant décidé: le décret ministériel signé par Scalfaro
le 9 juillet 1968 fixait la fermeture de la ligne pour le 1er août de
la même année. Aux opposants de la fermeture il restait donc moins d'un mois
pour se manifester, un temps décidément insuffisant.
Le 29 juillet 1968, la Societé Spolentina d'Entreprises de Transport
(SSIT), qui avait succedé à la SSIF, affichait dans les gares un
laconique communiqué: "nous informons que le Chemin de fer Spoleto
- Norcia est substitué par un service automobile".
Il est inutile de dire que cette suppression a laissé un goût amer
à beaucoup d'habitants de la Valnerina. Et c'est vraiment dommage
que l'on a pas su sauvegarder ce chemin de fer, un vrai chef-d'oeuvre de
l'ingénierie humaine. Si la Spoleto- Norcia existait encore
aujourd'hui, il est certain qu'elle constituerait un attrait touristique
exceptionnel pour la région. Toutefois, son parcours peut être
utilisé pour des promenades agréables ou pour des excursions en VTT.
Il existe aussi des projets pour valoriser le parcours du vieux chemin
de fer, on entend en effet reconvertir les gares en auberges, bar et
maisons de vacances. Nous verrons si ce projet sera réalisé. Ce
serait vraiment dommage de ne pas revaloriser cette infrastructure avec
un si gros potentiel.
La caractéristique principale de cette ligne, qui en fait (faisait)
un attrait unique en son genre, sont ses caractéristiques de chemin de
fer alpin. Sur son parcours furent en effet construits 19 tunnels et 24
ponts ou viaducs. Les temps de parcours étaient compris entre 1h 40 min
et 2h 5 min selon la catégorie du train (direct ou omnibus) ou le type
de train (voyageurs ou mixte marcandises/voyageurs). La ligne disposait
d'une seule sous-station éléctrique qui se trouvait à Piedipaterno.
Pour l'exploitation furent construites 5 motrices éléctiques, 8
wagons passagers et 25 wagons marchandises. À la fin des années 1950,
quatre motrices furent modernisées en recevant une nouvelle caisse et
un nouvel équipement de traction. À la fermeture de la ligne celles-ci
furent transférées au chemin de fer Genova - Casella.
Caractéristiques techniques:
- écartement: 0,950 mètres
- longueur de la ligne: 51 km
- pente la plus raide: 45 pour mille
- tunnels: 19 (dont 3 tunnels hélicoïdaux - longueur du tunnel le
plus long: 1936 mètres)
- ponts et viaducs: 24 (dont le viaduc de Caprareccia de 146 mètres
avec huit arcades de 15 m et celui de Cortaccione de 120 mètres avec 4
arcades de 20 m, le plus haut de la ligne avec 60 m)
- nombre de gares: 8 (Spoleto, Caprareccia, S. Anatolia di Narco
- Scheggino, Piedipaterno - Vallo di Nera, Borgo Cerreto - Sellano,
Triponzo - Visso, Cascia - Serravalle, Norcia), haltes: Spoleto città,
Matrignano, Castel San Felice, Villa)
En conclusion permettez-moi de remercier les passionnés du chemin de
fer Spoleto - Norcia qui, à travers le site trainsimitalia.com, m'ont
fourni de précieuses informations sur ce chemin de fer. Un merci va en
particulier à Alessandro et Massimo (les auteurs des photos). Vous
pouvez trouver d'autres photos sur le site TrainSimITALIA.net.
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Pagina realizzata in collaborazione con TrainSimITALIA.net
NOTA: le foto sono state scattate da alcuni appassionati
della Spoleto - Norcia |
I progetti per collegare la Valnerina con Spoleto risalgono agli
inizi nel XXo secolo. Il 31 agosto 1912 fu firmata una convenzione
tra i comuni interessati e la Società Subalpina Imprese Ferroviarie
(SSIF). La SSIF, che si occupava già del cantiere della ferrovia
Locarno - Domodossola in territorio italiano, fu incaricata di
costruire e gestire la linea. Date le caratteristiche morfologiche
della regione, apparve chiaro fin da subito che la ferrovia avrebbe
avuto delle caratteristiche "alpine". Per questo motivo,
l'incarico di preparare il progetto di massima fu affidato allo
svizzero Erwin Thomann. Thomann era conosciuto per aver già
progettato la linea ferroviaria attraverso il Lötschberg.
I lavori
di costruzione poterono così iniziare nel 1913. Come per la Locarno
- Domodossola, la prima guerra mondiale rallentò il ritmo dei
lavori: la linea venne infatti inaugurata solamente il 1° novembre
1926. In tutti i comuni attraversati dalla linea venne affisso il
manifesto inaugurale firmato dai sindaci di Spoleto e di Norcia.
Sull'affisso si poteva leggere:
«Cittadini di Spoleto e Norcia, il primo Novembre, nell'anno IV
del Fascismo, restauratore e ricostruttore delle fortune della
Patria, verrà solennemente inaugurata una grande opera, degna del
Regime che la vede compiuta, voto ardente di più generazioni: la
ferrovia elettrica Spoleto - Norcia. [...]
Cittadini di Spoleto e di Norcia, esultate!
Legittimo è il vostro gaudio, perché enorme è l'importanza
dell'avvenimento che vi accingete a festeggiare. Ma sia breve la
vostra sorte di esultanza sul faticoso cammino. Altre mete vi
attendono. La ferrovia non è fine a se stessa, è soltanto il mezzo
necessario e idoneo per il compimento di un lavoro proficuo. [...]»
Alle 10h15 il primo treno partì da Spoleto in direzione di Norcia.
Il convoglio fu accolto in ogni stazione da una folla festante. Il
treno era utilizzato sopratutto dagli studenti e dagli operai che si
recavano a Spoleto. Anche i contadini usufruivano della ferrovia per
trasportate i loro prodotti.
Malgrado questa linea fosse un vero capolavoro d'ingegneria, lo
stato italiano propose già all'inizio degli anni 1960 di sostituire
la ferrovia con un servizio automobilistico. Le motivazioni erano
chiare, il ministro dei trasporti Oscar Luigi Scalfaro scriveva in
proposito: "la gestione della ferrovia grava pesantemente
sull'erario, la ferrovia stessa è oggi completamente superata
tecnicamente dato che mai più si costruirebbe una ferrovia con
un'arrampicata tortuosa e complessa sul monte che separa Spoleto
dalla valle del Nera, quando con una galleria, poco più lunga
dell'attuale, si potrebbe attraversare detto monte alla base,
riducendo la linea di una decina di km e la percorrenza di circa
mezz'ora". Si sollevava anche il "problema" del
personale, una linea automobilistica avrebbe infatti dovuto
stipendiare solo 16 persone contro le 56 della ferrovia. Lo sviluppo
dell'automobile fece il resto, la sorte della ferrovia era ormai
segnata: il decreto ministeriale firmato da Scalfaro il 9 luglio
1968 fissava la chiusura della linea per il 1° agosto dello stesso
anno. Agli oppositori della chiusura restava quindi meno di un mese
per manifestare la propria opposizione, un tempo decisamente
insufficiente. Il 29 luglio 1968, la Società Spolentina Imprese
Trasporti (SSIT), che nel frattempo era subentrata alla SSIF, affisse nelle
stazioni un comunicato laconico: "si rende noto che è stata
disposta la sostituzione della Ferrovia Spoleto-Norcia con un
servizio automobilistico".
Inutile dire che questa soppressione ha lasciato con l'amaro in
bocca molti abitanti della Valnerina. Ed è veramente un peccato che
non si è stati capaci si salvaguardare questa ferrovia, vero
capolavoro dell'ingegneria umana. Se la Spoleto-Norcia esistesse
ancora oggi, è fuor di dubbio che costituirebbe un'attrattiva
turistica eccezionale per la regione. Tuttavia, il suo percorso può
essere utilizzato per piacevoli passeggiate o per escursioni in
rampichino. Esiste pure un progetto per valorizzare il percorso
della vecchia ferrovia, si intende infatti riconvertire le stazioni
in ostelli, bar e case di vacanza. Staremo a vedere se questo
progetto si realizzerà veramente. Sarebbe infatti un vero peccato
non rivalorizzare questa infrastruttura con un grosso potenziale.
La caratteristica principale di questa ferrovia, che ne fa(ceva)
un'attrattiva unica nel suo genere, sono le sue caratteristiche di
ferrovia alpina. Sul suo percorso vennero infatti costruite ben 19
gallerie e 24 ponti o viadotti. I tempi di percorrenza variavano da
un minimo di 1h e 40 min a un massimo di 2 h e 5 min, a seconda
dalla categoria di treno (diretto, omnibus) o del tipo (solo
passeggeri o misto passeggeri / merci). La linea disponeva di
un'unica sottostazione elettrica che era situata a Piedipaterno.
Sottostazione elettrica unica per tutta la linea: Piedipaterno.
Viadotti principali: Caprareccia (146 metri, 8 archi di 15 metri di
luce) e Cortaccione (120 metri, 4 archi di 20 metri di luce, il più
alto della linea, 60 metri
Per l'esercizio vennero costruite 5 elettromotrici, 8 vagoni
passeggeri e 25 carri merci. Alla fine degli anni 1950, quattro
elettromotrici furono ammodernate ricevendo una nuova cassa e un
nuovo equipaggiamento di trazione. Alla chiusura della linea queste
furono trasferite alla ferrovia Genova - Casella.
Caratteristiche tecniche:
- scartamento: 0,950 metri
- lunghezza della linea: 51 km
- pendenza massima: 45 per mille
- gallerie: 19 (tra le quali 3 tunnel elicoidali - lunghezza della
galleria più lunga: 1936 metri) - ponti e viadotti: 24 (tra i quali il
viadotto di Caprareccia di 146 metri con otto arcate di 15 m e
quello di Cortaccione lungo 120 metri con 4 archi di 20 m di luce,
il più alto della linea, 60 metri)
- numero di stazioni: 8 (Spoleto, Caprareccia, S. Anatolia di
Narco - Scheggino, Piedipaterno - Vallo di Nera, Borgo Cerreto -
Sellano, Triponzo - Visso, Cascia - Serravalle, Norcia), fermate e
caselli: Spoleto città, Matrignano, Castel San Felice, Villa)
In conclusione permettetemi di ringraziare gli appassionati della
ferrovia Spoleto - Norcia che attraverso il sito trainsimitalia.com
mi hanno fornito preziose informazioni su questa ferrovia. Un grazie
particolare va a Alessandro e Massimo (gli autori delle foto). Tutte
le foto, e altre ancora, si trovano sul sito TrainSimITALIA.net.
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