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La ferrovia - Le chemin de fer

(Porrentruy) - Bonfol - Pfetterhouse - Dannemarie

 

Le but de cette page est de présenter l'état actuel (2005) des vestiges de l'ancienne ligne de chemin de fer Porrentruy (CH) – Dannemarie (F) via Bonfol et Pfetterhouse. L'intérêt actuel de cette ligne est qu'il est possible de la parcourir à vélo sur un grand partie de son tracé.

 Historique

Cette ligne a été ouverte en 1910 entre Bonfol et Dannemarie (le tronçon entre Porrentruy et Bonfol existait déjà et, curieusement, aujourd'hui c'est le seul encore existant...). À cette époque, Porrentruy était donc une vraie gare internationale grâce aux lignes en direction de Belfort (France) et Dannemarie (Allemagne – l'Alsace était en effet à cette époque allemande) auxquelles il faut ajouter la ligne "suisse" en direction de Delémont – Bienne – Berne. Elle perdit de l'importance après la première guerre mondiale quand l'Alsace devint française.
Pendant la deuxième guerre mondiale cette ligne joua cependant un rôle essentiel quand l'effondrement d'un tunnel entre Courgenay et St-Ursanne obligea le trafic intérieur à destination de la Suisse à transiter selon l'itinéraire Bâle – Mulhouse – Dannemarie – Bonfol. Malgré cela, le trafic transfrontalier fut définitivement arrêté en 1946. La fermeture définitive de la ligne et le démantèlement des voies eut lieu en 1970 avec la suppression du tronçon Dannemarie – Pfetterhouse. Comme je l'ai déjà mentionné, seul le tronçon (électrifié) entre Porrentruy et Bonfol est resté en fonction.

 

Ci dessous le schéma de la ligne entre Pfetterhouse et Dannemarie. Au fond de la page se trouve une carte représentant la ligne désaffectée.

Lo scopo di questa pagina è di presentare lo stato attuale (2005) di quello che resta della vecchia ferrovia Porrentruy (CH) - Dannemarie (F) via Bonfol e Pfetterhouse. L'interesse attuale di questa linea risiede nel fatto che è possibile percorrerla a bicicletta su una grand parte della suo tracciato.

Storia

Questa linea è stata aperta nel 1910 tra Bonfol e Dannemarie (la sezione tra Porrentruy e Bonfol esisteva già e, curiosamente, oggi è la sola ancora esistente...). A quest'epoca Porrentruy disponeva dunque di una vera stazione internazionale grazie alle linee in direzione di Belfort (Francia) e Dannemarie (Germania – l'Alsazia era infatti tedesca) alle quali occorre aggiungere la linea "svizzera" in direzione di Delémont - Bienne - Berna. La ferrovia Porrentruy - Dannemarie perse d'importanza dopo la prima guerra mondiale quando Alsaczia diventò francese. Durante la seconda guerra mondiale questa linea svolse tuttavia un ruolo essenziale quando il crollo di un tunnel tra Courgenay e St. Ursanne costrinse il traffico interno svizzero a destinazione dell'Ajoie a transitare secondo l'itinerario Basilea - Mulhouse - Dannemarie - Bonfol. Tuttavia il traffico transfrontaliero fu sospeso nel 1946. La chiusura definitiva della linea e lo smantellamento dei binari ebbero luogo nel 1970 con la soppressione della sezione Dannemarie - Pfetterhouse. Come già accennato, solo la sezione (elettrificata) tra Porrentruy e Bonfol è restata in funzione.

 

Qui sotto è riprodotto le shcema della ferrovia tra Pfetterhouse e Dannemarie. In fondo alla pagina si trova una carta che rappresenta questa linea.


source: / fonte: http://sites.estvideo.net/docspage/pageschemafpfetterhouse.html



la gare de Porrentruy / la stazione di Porrentruy



le "Bonfol" dans la campagne Ajoulote / il treno delle CJ nella campagna giurassiana

 


la gare d'Alle / la stazione di Alle


Les photos suivantes ont été prises à partir de Bonfol en se déplaçant en direction de Dannemarie.

Les prochaines photos ont toutes été prises à la gare de Bonfol.

Le foto sono state scattate seguendo un itinerario che parte da Bonfol e si dirige verso Dannemarie.

Le fotografie seguenti sono tutte state scattate alla stazione di Bonfol.


direction / direzione → Porrentruy


direction / direzione → Pfetterhouse


Les rails continuent encore pour quelques centaines de mètres comme raccordement à une usine. L'usine étant désaffectée, le raccordement n'est pas utilisé. Ce raccordement sera certainement employé dans un proche avenir lors du réaménagement de la décharge chimique de Bonfol. Les prochaines photos montrent ce raccordement. I binari continuano ancora per alcune centinaia di metri, erano usati come binario industriale a destinazione di una fabbrica ormai abbandonata. Questo raccordo sarà però utilizzato prossimamente durante i lavori di risanamento della discarica chimica di Bonfol. Le foto ci illustrano questo raccordo industriale.


a gauche direction / a sinistra direzione → Bonfol
a droite / a destra → scierie / segeria


direction / direzione → Pfetterhouse


c'est la fin (des rails) / binario morto in direzione di Pfetterhouse


50 m après la fin de rails notre ballade sur l'ancien site du train peut commencer... /
50 m dopo il binario morto la nostra passeggiata lungo la vecchia linea può cominciare


Premier obstacle: la décharge chimique de Bonfol. La tranchée du train a été recouverte par des tonnes de déchets chimiques. L'accès à la décharge n'est (heureusement) pas possible, il nous faut donc la contourner. Après la décharge nous rencontrons le deuxième obstacle. Il est, en effet, impossible de suivre le tracé du train le long de la frontière entre Suisse et France: la végétation s'est emparée du site. Nous devons donc faire un deuxième détour. Nous retrouvons notre tranchée à la hauteur du pont de la D41 qui l'enjambe. Primo ostacolo: la discarica chimica di Bonfol. La trincea della ferrovia è stata ricoperta con tonnellate di rifiuti chimici... L'accesso alla discarica è proibito, bisogna quindi passare altrove. Dopo la discarica secondo problema: la vegetazione ha completamente invaso la sede della ferrovia e per superare la frontiera tra Svizzera e Francia bisogna passare da un'altra parte. Poco dopo ritroviamo la nostra trincea all'altezza del ponte della strada dipartimentale D41.


la tranchée avant la décharge / la trincea, sullo sfondo la discarica


le pont de la D41 / il ponte della D41


peu après: un panneau qui nous informe que notre chemin est le bon
poco dopo: un cartello che ci informa che siamo sulla strada giusta


Premier village du côté français: Pfetterhouse. Notez la dimension de la gare, énorme par rapport à celle de Bonfol. Après Pfetterhouse, la ligne continue sur un talus complètement envahi par la végétation, il faut donc la suivre le long d'une route qui l'accompagne jusqu'à Seppois. Il primo comune su territorio francese che si incontra è Pfetterhouse. Da notare la dimensione della stazione, enorme rispetto a quella di Bonfol. Dopo Pfetterhouse la linea prosegue su un terrapieno in direzione di Seppois. Tuttavia, dato che il terrapieno è completamente coperto da vegetazione, bisogna proseguire sulla strada fino a Seppois.


jumelée avec Bonfol? Certainement pas avec le rail...
Pfetterhouse gemellato con Bonfol? Di sicuro non tramite la ferrovia...


la gare / la stazione


la gare / la stazione


la gare / la stazione


le talus / il terrapieno


le talus / il terrapieno


pont le long du talus / ponte lungo il terrapieno


idem


idem


sur la droite le talus du chemin de fer (direction → Seppois)
sulla destra il terrapieno della ferrovia (direzione → Seppois)


l'état du talus / la vegetazione sul terrapieno


Cette carte nous permet de reconstruire le tracé du chemin de fer Bonfol - Dannemarie La cartina ci permette di scoprire il tracciato della ferrovia Bonfol - Dannemarie


 


Bientôt la suite de Pfetterhouse à Dannemarie / Il seguito tra Pfetterhouse e Dannemarie è in preparazione 

 

page réalisée le 13 août 2005
pagina realizzata il 13 agosto 2005


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